26 Gennaio 2020 – Domenica della Parola di Dio

Gen 17th, 2020

Papa Francesco, attraverso una lettera apostolica Motu Proprio “Aperuit Illis” datata 30 settembre 2019, ha istituito la “domenica della Parola di Dio”. Rispondendo a numerose sollecitazioni ha quindi indicato la III domenica del Tempo Ordinario 26 Gennaio 2020 come giorno dedicato ad un particolare rapporto con la Parola.

Il Santo Padre desidera che vi siano anche dei segni liturgici che consentano, in questa domenica, un richiamo alla Sacra Scrittura. La liturgia eucaristica già prevede numerosi gesti.

in questo senso, tuttavia al n. 3 della lettera il Papa indica: «Nella celebrazione eucaristica si possa intronizzare il testo sacro, così da rendere evidente all’assemblea il valore normativo che la Parola di Dio possiede. In questa domenica, in modo particolare, sarà utile evidenziare la sua proclamazione e adattare l’omelia per mettere in risalto il servizio che si rende alla Parola del Signore. I Vescovi potranno in questa Domenica celebrare il rito del Lettorato o affidare un ministero simile, per richiamare l’importanza della proclamazione della Parola di Dio nella liturgia. È fondamentale, infatti, che non venga meno ogni sforzo perché si preparino alcuni fedeli ad essere veri annunciatori della Parola con una preparazione adeguata, così come avviene in maniera ormai usuale per gli accoliti o i ministri straordinari della Comunione. Alla stessa stregua, i parroci potranno trovare le forme per la consegna della Bibbia, o di un suo libro, a tutta l’assemblea in modo da far emergere l’importanza di continuare nella vita quotidiana la lettura, l’approfondimento e la preghiera con la Sacra Scrittura, con un particolare riferimento alla lectio divina».

Scarica la Lettera Diocesana con indicazioni Liturgiche.

Scarica il Sussidio dell’Ufficio Liturgico Nazionale.