Disposizioni per le Celebrazioni della Settimana Santa 2020

In Senza categoria
Mar 21st, 2020

Carissimi,

alla luce del recente decreto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti del 19/03/2020, prot. 153/20 (Decreto in tempo di Covid-19), con la presente dispongo quanto segue: le celebrazioni della Settimana Santa, per le diocesi di Sessa Aurunca e di Alife – Caiazzo saranno presiedute dal Vescovo nella Cattedrale di Sessa Aurunca, a porte chiuse, in osservanza alle attuali norme governative.

Le celebrazioni saranno trasmesse, in via telematica e tramite Mediatv, in modo che tutti, soprattutto anziani e ammalati, possano unirsi alla liturgia.

Di seguito il calendario con gli orari:

Domenica 5 AprileDomenica delle Palme, ore 10.00.

Mercoledì 8 Aprile – S. Messa Crismale (Benedizione degli Oli Sacri), ore 17.00; (concelebrano, per le due diocesi, i due vicari generali e i due direttori ufficio liturgico).

Giovedì 9 Aprile – S. Messa in Coena Domini, ore 17.00; (nelle Comunità che vedono la presenza di più sacerdoti è possibile una concelebrazione, a porte chiuse, seguendo le prescrizioni governative previste).

Venerdì 10 Aprile – Celebrazione della Passione del Signore, ore 17.00; per la pia pratica della Via Crucis ogni Comunità può provvedere, in via telematica. Se dovesse esserci una Via Crucis nazionale, ci uniremmo come Chiesa in comunione.

Sabato 11 AprileVeglia pasquale, ore 20.00.

Domenica 12 AprilePasqua di Risurrezione, ore 10.00.

Lunedi 13 AprileFestività della Madonna del Popolo – Protettrice della Diocesi di Sessa Aurunca; Celebrazione S. Messa in Cattedrale, ore 11.00.

Desidero invitare i Parroci a far unire le Comunità alla preghiera del Vescovo, per essere Chiesa una che vive la Pasqua del Signore Gesù Cristo, nostra unica speranza, e di collocare le celebrazioni parrocchiali in orari diversi.

Sessa Aurunca, 21 marzo 2020

+ Orazio Francesco Piazza