Pastorale Familiare – 41° Giornata per la vita

Gen 29th, 2019

Siamo invitati a RIFLETTERE COME DIOCESI sul MESSAGGIO DEI VESCOVI ITALIANI PER LA 41° GIORNATA PER LA VITA, che si celebrerà domenica 3 febbraio 2019 e prende le mosse dall’annuncio del profeta Isaia al popolo: «Ecco, io faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia, non ve ne accorgete? Aprirò anche nel deserto una strada, immetterò fiumi nella steppa». Un annuncio che “ha radici di certezza nel presente” e “testimonia speranza affidabile nel domani di ogni donna e ogni uomo”. Il Messaggio, sulla scorta di quanto spesso sollecitato da Papa Francesco, invita a “costruire una solidale «alleanza tra le generazioni»”, in questo modo: “si consolida la certezza per il domani dei nostri figli e si spalanca l’orizzonte del dono di sé, che riempie di senso l’esistenza”. “La vita fragile si genera in un abbraccio”, si legge nel testo, che chiama “all’accoglienza della vita prima e dopo la nascita, in ogni condizione e circostanza in cui essa è debole, minacciata e bisognosa dell’essenziale” e alla “cura di chi soffre per la malattia, per la violenza subita o per l’emarginazione”
“IL FUTURO INIZIA OGGI – CONCLUDE IL MESSAGGIO -: È UN INVESTIMENTO NEL PRESENTE”. VI ASPETTIAMO!